Bite Dentali e Bruxismo

Il bruxismo è il termine utilizzato per indicare il digrignamento dei denti ed il rimedio più efficace per risolvere questo disturbi è l’utilizzo di un bite dentale.

Il bruxismo è un fenomeno che si manifesta con un serramento tenace della mascella (digrignamento dei denti). Compiere questa azione a lungo può provocare gravi danni alla dentatura ed alla muscolatura facciale. Si tratta di un atteggiamento incontrollabile e spesso involontario di conseguenza non è possibile gestirlo e molto spesso il paziente acquisisce la consapevolezza di questa patologia quando i danni sono già sopraggiunti e quindi i denti risultano ridotti nelle dimensioni e consumati ai margini.

I fenomeni che possono alimentare la comparsa e la permanenza del bruxismo sono:

• insonnia e apnee notturne;
  • assunzione di antidepressivi e antipsicotici;
  • patologie psichiche e disfunzioni del sistema nervoso;
  • abuso di alcool e di stupefacenti;
  • abuso di caffeina;
  • stress, ansia e tensione psicologica;
  • aggressività e rabbia;
  • difetti di occlusione dentale;
  • errata postura;
  • dolori legati alla dentizione e allo sviluppo mandibolare.
Tra i sintomi di questa problematica ci sono:
  • difficoltà di deglutizione;
  • dolore alle orecchie;
  • difficoltà ad aprire la bocca;
  • mal di testa;
  • dolore alla colonna cervicale.
Se gli episodi di bruxismo hanno causato importanti erosioni dello smalto dei denti occorrerà ricostruirli con delle protesi (faccette o intarsi), se la diagnosi invece arriva in modo rapido potrebbe bastare predisporre un bite protettivo. Quest’ultimo può essere associato ad un trattamento di agopuntura.

Bite Dentali

I bite sono mascherine prodotte dall’impronta dei denti del paziente, indossandoli durante la notte limitano ed l’usura dei denti ed allentano la tensione dei muscoli facciali favorendo un miglior riposo.

Trova un appuntamento disponibile